Informazioni
Fabio Ugoste è stato nominato Direttore Esecutivo della Divisione Cybersecurity e Business Continuity Management di Intesa Sanpaolo nel 2017. È inoltre Information Security Officer del Gruppo, con la responsabilità di definire e attuare politiche e linee guida in materia di sicurezza IT, Business Continuity e prevenzione delle frodi con un approccio olistico e in linea con le strategie e gli obiettivi aziendali.
È anche responsabile della promozione di un percorso di digitalizzazione dei clienti sicuro e resiliente, aumentando la fiducia dell'azienda nell'economia digitale e il vantaggio competitivo del Gruppo utilizzando le tecnologie più innovative e anticipando le minacce future. Nato e di base a Torino, si è laureato nel 1993 presso l'Università di Torino con i migliori voti in Business Administration, con una specializzazione in "Finanza e controllo".
Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1986 come ingegnere di sistema presso la Banca Sanpaolo, diventando capo del team di progettazione di sistemi e reti locali nel 1993. Nel 2007 è diventato Responsabile del Dipartimento Service Management dell'Area Retail Banking di Intesa Sanpaolo.
Nel 2009 assume il ruolo di Head of Partnership Architectures and Information Security Department e nel 2010 diventa Head of Customer Relationship e Dipartimento Controlli ICT presso Intesa Sanpaolo Group Services. Attualmente è membro del Consiglio Direttivo di ABI-LAB e del Comitato CERT-FIN e membro del Comitato Italiano CODISE (Banca d'Italia).