Informazioni
Con oltre 25 anni di esperienza in sicurezza informatica, ho ricoperto numerosi ruoli di responsabilità come consulente in progetti per aziende nazionali e internazionali. Ho lavorato prevalentemente in Italia, Europa e Medio Oriente, dove ho gestito progetti complessi con grandi team culturalmente eterogenei. Ho una solida esperienza nella gestione delle crisi, nella gestione degli incidenti e nella garanzia della continuità operativa aziendale, con particolare attenzione alla gestione del rischio. Inoltre, ho guidato progetti di trasformazione e innovazione nei settori della sicurezza informatica e della governance.
Negli ultimi 12 anni, ho ricoperto il ruolo di Chief Information Security Officer (CISO) nei settori bancario e retail. In questo ruolo, mi sono concentrato sulla promozione della crescita e sulla creazione di team con solide competenze in grado di gestire la sicurezza end-to-end, assicurando che la sicurezza informatica sia sostenibile sia dal punto di vista economico che tecnico. Mi impegno quotidianamente ad esemplificare concetti IT/Cyber complessi e relative opportunità di business per il Top Management e il Board, rendendoli accessibili ad un pubblico più ampio di non esperti.
Oltre ai miei incarichi professionali, ho insegnato a livello universitario e sono uno dei fondatori e membro attivo dell'associazione italiana CISO (ASSOCISO).